domenica 1 settembre 2013

More Than This - Patrick Ness


More Than This, di Patrick Ness
Editore: Walker Books
Numero di pagine: 478
Anno: 2013

Sono un fan di Ness da un bel po' di tempo, ormai. Ho adorato Sette minuti dopo la mezzanotte e ho divorato con estremo piacere la Chaos Walking Trilogy (di cui parlo anche qui), dunque non vedevo l'ora di mettere le mani su More Than This. Non appena ho notato che Amazon lo spediva in Italia ancor prima dell'uscita ufficiale (5 settembre nel Regno Unito), l'ho ordinato e ho iniziato ad aspettare.

Mi piace pensare di essere stato pronto a leggerlo, ma credo anche che fosse, in qualche modo, fatto per me. So che si tratta di un pensiero sciocco e sono sicuro che Ness non si sia seduto pensando di scrivere qualcosa per questo ragazzi quaggiù, ma in un certo senso la trama sembrava chiamare il mio nome ad alta voce, come se io stesso fossi fatto per leggerlo, come se fosse qualcosa a cui semplicemente non potevo resistere. Qualcosa nello slogan pubblicitario ("Haven't you ever felt like there has to be more? Like there's more out of there somewhere, just beyond your grasp, if you could only get to it?") mi ha parlato in modo personale, e sapevo, sapevo che dovevo leggerlo. Dovevo scoprire.

E dio, avevo ragione.

More Than This ha dimostrato di essere tutto ciò che desideravo e di più. Conoscevo già Ness come uno scrittore capace poiché avevo amato la sua prosa negli altri suoi libri, ma quest'ultima opera potrebbe essere considerata un piccolo capolavoro che, d'ora in poi, dovrebbe solamente farsi spazio nel mondo e raggiungere sempre più persone, poiché è ciò che si merita.

Non mi sento a mio agio a parlare della trama vera e propria, perché questo libro è — e dovrebbe essere — una totale sorpresa. Similmente alla Chaos Walking Trilogy, anche More Than This gioca con il lettore e lo sfida a guardare più in profondità, a fare supposizioni, a scoprire nuove cose, e cavoli, è una cosa meravigliosa.
È una delle ragioni per cui le parole di Ness sono così coinvolgenti ed è il motivo per cui è impossibile posare il libro — e se lo fai, è per fare un respiro profondo e pensare a cose o asciugarti quella lacrima dall'occhio destro o sorridere o supporre e supporre e ancora supporre. Sappiate solo che la storia inizia con la morte del personaggio principale.

Il romanzo tocca anche alcune tematiche molto forti alle quali sono vicino. Mi sono rivisto in alcune delle cose che Seth, protagonista, ha vissuto — ma sono sicuro della validità di questo libro indipendentemente dal passato del lettore. Il punto è il seguente: questo non è il solito libro YA leggero che tratta di adolescenti e amore e cose semplici. È un libro che sembra una storia vera nonostante le influenze sci-fi, che si sofferma su di te mentre stai ancora frugando tra le sue parole, che ti tocca nel profondo anche dopo averlo finito.
Si parla di violenza, si parla di morte, si parla di suicidio, si parla di sesso. E nulla di tutto questo è gratuito.
Ness fa anche un ottimo lavoro nel costruire personaggi che non sembrano archetipi (al contrario di molti scrittori YA, che contano su luoghi comuni ben consolidati per continuare a scrivere). Apprezzo il modo in cui Ness ha spinto il lettore a fare salti enormi con ogni pagina, e ne adoro il rischio.

Dunque, si tratta di un buon libro? Sì. La prosa è più che buona, c'è un sacco di diversity, il pacing è ben congegnato (la storia si sviluppa in diversi archi narrativi, ognuno con un proprio tema), i personaggi sono estremamente realistici e il messaggio è addirittura quasi universale.

Quindi sì. Comprate More Than This (ancora non confermato per un'uscita italiana, purtroppo), leggetelo e parlatemene.
Personalmente, mi ha lasciato con uno strano desiderio che non riesco a togliermi di testa. Ora voglio uscire di casa e scoprire cosa mi circonda, qui e ora. Fino al mio incredibile colpo di scena, continuerò a consigliare questo libro.

4 commenti:

  1. Un vero peccato che non legga libri in lingua originale. Semplicemente perché il mio inglese lascia parecchi a desiderare! Anche pigrizia, lo ammetto. Questa recensione è molto personale ed è bello quando un romanzo tocca certe corde!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono moltissime cose che si potrebbero dire di questo libro, ma il fatto che non sia ancora uscito da noi mi blocca, ed è un grande peccato.
      Faccio il tifo per una sua possibile pubblicazione qui in Italia; è quasi impensabile che questo autore, con tutti i premi vinti, qui sia ancora praticamente sconosciuto.
      Mi sento però di consigliarti Sette minuti dopo la mezzanotte, scritto sempre da Ness, per un pubblico più giovane ma ugualmente toccante! Tra l'altro, è tratto da un'idea di Siobhan Dowd ed è illustrato da Jim Kay. Un piccolo capolavoro.

      Elimina
  2. Anch'io ho letto questo libro, in lingua originale, è stato il mio primo best seller in lingua inglese (a parte quelli "canonici" letti a scuola) ed è stata anche per me una vera scoperta, mi ha preso dalla prima all'ultima pagina... ero curiosa di sapere come sarebbe uscito in Italia e anche a me rammarica il fatto che questo autore non sia così conosciuto... grazie del consiglio, leggerò sicuramente 7 minuti dopo la mezzanotte... anche se non sono più un'adolescente!!!!

    RispondiElimina